Una componente molto importante di ogni macchinetta da caffè e di ogni caffettiera è proprio il filtro. Spesso questo componente viene sottovalutato o è quello a cui si pensa di meno quando si parla di macchinetta o di caffettiera ma, in realtà, esso è fondamentale perché permette la buona riuscita di un caffè.
Spesso, infatti, i filtri possono ostruirsi a causa di una cattiva pulizia o semplicemente perché la macchinetta è stata utilizzata per molto tempo.
In questo caso, quindi, si può optare per una pulizia efficace e approfondita di questo componente.
Ad esempio molto utile è provare ad immergerlo in acqua con un ottimo anticalcare oppure con aceto e bicarbonato, se preferite i metodi della nonna.
Se, però, il filtro continua a funzionare male anche dopo una pulizia approfondita, di sicuro è meglio cambiarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Quali sono i migliori filtri da caffè? Vediamo qui di seguito quelli che sono stati recensiti come i migliori dagli utenti del web.
DeLonghi: primo marchio da tenere in considerazione
Un ottimo marchio che si occupa da diversi anni della realizzazione di vari prodotti per la casa e di vari elettrodomestici è proprio DeLonghi.
Questo marchio si è occupato della realizzazione di vari prodotti per la produzione di un ottimo caffè; tra questi troviamo sicuramente le caffettiere di varia grandezza e con un design particolare ma anche le macchinette da caffè espresso automatiche che, soprattutto oggi, sono alquanto richieste e amate.
Ovviamente questo marchio si è occupato anche dei filtri sia per le caffetterie sia per le macchinette da caffè.
Se state cercando i filtri per la macchinetta da caffè con cialde, DeLonghi ne ha realizzati diversi di ottima qualità.
Tutti questi filtri sono realizzati in ottimo acciaio inossidabile che, quindi, non si rovina a contatto con l’acqua e con altri prodotti, tra cui appunto le cialde. Questo sicuramente permette di utilizzarlo per un lungo periodo di tempo.
Inoltre i fori sono abbastanza spessi e quindi sono ottimi filtri che, però, funzionano ottimamente solo e soltanto con le cialde ed infatti è sconsigliato l’utilizzo se si usa la miscela.
Tra questi troverete filtri compatibili alla macchinetta da una tazza o da due tazze e, quindi, avrete ampia possibilità di scelta.
Bialetti; ulteriore marchio da tenere in considerazione
Anche il marchio Bialetti è molto conosciuto per quanto riguarda gli utensili e gli elettrodomestici da usare in cucina. Questo marchio, infatti, realizza davvero di tutto: pentole, padelle, tazze, piatti, robot da cucina e ovviamente caffettiere e macchinette del caffè.
Oltre ai veri e propri utensili da utilizzare in cucina in vario modo, Bialetti ha realizzato anche molti componenti che sono utili proprio perché fungono da pezzi di ricambio.
Tra questi sono presenti anche i filtri per le caffetterie e per le macchinette da caffè.
Tutti i filtri sono ottimamente recensiti perché risultano essere realizzati con materiali ottimali e di buona qualità e il marchio è anche molto accurato per quanto riguarda la realizzazione di dettagli utili e d’impatto.
Il design è alquanto gradevole all’occhio oltre che ad essere funzionale per il suo compito specifico.
Unica pecca, se vogliamo, è che questi filtri sono ideali e compatibili soltanto con la macchinetta Bialetti e, quindi, possono risultare alquanto inefficaci se utilizzate su altre macchinette che ovviamente hanno una composizione e un funzionamento differente.
TECNHOGAR: ulteriore marchio da considerare
Un buon prodotto è sicuramente il filtro permanente realizzato dal marchio TECNHOGAR.
Questo filtro è completamente realizzato in nylon con l’aggiunta del filtro vero e proprio in carta. Questo filtro, quindi, sicuramente è pensato per un utilizzo prolungato nel tempo che quindi permetta di utilizzarlo al meglio senza l’ansia di doverlo cambiare subito.
Inoltre è pensato per una caffetteria elettrica ma si adatta bene a qualsiasi altra caffettiera.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Insomma come abbiamo detto sin’ora, una componente importante di una macchinetta da caffè è sicuramente il filtro, anche se spesso viene sottovalutato.
Eppure se non puliti bene questi possono ostruirsi.
Tra i migliori filtri da caffè abbiamo sicuramente quelli realizzati dal marchio DeLonghi che realizza vari prodotti per la produzione di un ottimo caffè tra cui i filtri utili sia per le caffetterie sia per le macchinette da caffè.
Questi filtri sono realizzati in ottimo acciaio inossidabile.
Un altro marchio degno di nota in questo senso è Bialetti, il quale realizza davvero di tutto e anche i filtri per le caffetterie e per le macchinette da caffè.
Filtri questi realizzati con materiali ottimali e di buona qualità e con un design gradevole e funzionale.
Un altro marchio da considerare? Sicuramente TECNHOGAR, il quale realizza filtri realizzati in nylon con l’aggiunta del filtro vero e proprio in carta, pensati per una caffetteria elettrica ma anche per altre caffettiere.
Insomma se necessitate di questi prodotti ora sapete a quali marchi potete sicuramente affidarvi!