Estate ovvero voglia di party all’aria aperta, sotto le stelle. Chi dispone di un giardino non può perdere questa occasione! Anche però chi vive in appartamento può organizzare un evento indimenticabile. Che si disponga o meno di spazio, però, ad essere fondamentale è il catering. Cibo e bevande vanno offerti agli ospiti con le dovute buone maniere e, se possibile, all’insegna dell’originalità. Ecco perché ci sono alcuni accessori vino e bar su cui bisogna poter contare. Come orientarsi nella scelta degli “strumenti” giusti? Ve lo spieghiamo qui.
Buffet o al tavolo?
La prima cosa da decidere quando si organizza una festa è come si vuole procedere in quanto al cosiddetto servizio. Se, dunque, ci si orienta per una classica serata in piedi, quindi a buffet, oppure una più tradizionale tavolata rigorosamente seduti. A seconda della situazione, infatti, alcuni accessori vino e bar si riveleranno di certo indispensabili. Altri possono essere opzionabili o, comunque, acquistati in previsione di eventi futuri.
Accessori vino e bar: gli indispensabili
La lista non è delle più brevi. Sicuramente il secchiello raffredda bottiglie non può mancare sui tavoli. Soprattutto in questa stagione in cui il caldo la fa da padrona anche di sera, la temperatura di servizio non può essere compromessa. Questo vale sia per le bevande tradizionali (acqua inclusa!) sia per i vini. Immaginate un pregiato bianco con bollicine servito sopra i 6 gradi? Quindi mettere nella lista di acquisti, ad esempio, la classica glacette è d’obbligo. Restando in tema, oltre al secchiello occorrerà un buon cavatappi. Il vino va stappato non sempre molto tempo prima di consumarlo. Dunque, sui tavoli andrà appoggiato anche questo importante strumento. Infine, può capire che ospite o padroni di casa siano poco cauti a versare macchiando accidentalmente la tovaglia. Con un anello salvagoccia da mettere intorno al collo della bottiglia si salva la situazione da qualsiasi eventuale imbarazzo.
In commercio è possibile reperire diversi tipi di cavatappi. Al di là della funzionalità, si distinguono per design e diverso modo di uso. Ci sono: il modello a “T”, il tipo a leva (detto anche coltello da sommelier; la classica gabbia con due leve lateriali; e il tipo bilama per aprire bottiglie datate il cui sughero è diventato fragile.
Tutto al fresco
Si è detto come sia importante poter contare su una adeguata temperatura di servizio. Questa è garantita anche dall’uso del ghiaccio. Portaghiaccio, pinze e stampi sono tra gli accessori vino e bar più comuni. Il primo può avere forme e capienza variabili, importante che si di un materiale termico idoneo (perfetto l’inox); le pinze solitamente andrebbero scelte in pendant ma importante che abbiano un’impugnatura comoda; infine gli stampi: non sono di certo tra le cose da acquistare con urgenza però, di certo, possono dare quel plus all’ambientazione.
Una soluzione molto interessante per rinfrescare le bevande è quella che prevede l’uso di ghiaccio sintetico. Si tratta di piccoli cubi reperibili in diverso materiale (plastica trasparente o colorata, acciaio o pietra saponaria). Questi contengono un liquido refrigerante. Lasciati in freezer per un tot di ore poi possono essere posizionati nel contenitore della bevanda che si desidera rinfrescare. Sono una soluzione pratica, riutilizzabile e di sicuro coreografica.
Quando occorrono le cannucce
Al di là dell’aspetto ludico e colorato, alcune bevande esigono l’uso della cannuccia. Si tratta soprattutto di cocktail e long drink da bere in bicchieri alti, i cosiddetti Tumbler o Collins. L’ospite deve essere messo nelle condizioni di sorseggiare agevolmente e, dunque, dotare il bicchiere di una cannuccia è importante. Anche se di solito si acquistano le classiche, in plastica alimentare, esistono anche cannucce in acciaio inossidabile. Curve, dritte, fisse, telescopiche, con o senza custodia e scovolino per la pulizia, ovviamente sono riutilizzabili. L’idea in più? Pensarle come un originale gadget di fine festa da donare a ciascun invitato.
Bicchieri per tutti
Quello dei bicchieri è un vero e proprio mondo. Oggi si tende a risolvere tutto mettendo a tavola pile di bicchieri in plastica da sfilare uno dopo l’altro. Vengono utilizzati a piacere, con più o meno spreco, e senza porre attenzione al contenuto. Se però si desidera organizzare qualcosa di più esclusivo, allora tra gli accessori vino e bar vanno considerati anche i bicchieri. Quali? Dipende dalle bevande che sono nel menù. Importante è eventualmente non andare oltre i classici tre-quattro (acqua, vino, spumante e liquore) soprattutto se non si dispone di uno spazio da dedicare solo a loro.
Set cocktail
Diciamo la verità. Bar, fa virtualmente rima con cocktail. Quale migliore occasione di un ricevimento per sfoggiare le proprie abilità da bartender? In commercio esistono veri e proprie set già predisposti all’uso, con tutti gli strumenti necessari per la realizzazione dei più rinomati o personalizzati cocktail. Quindi: shaker, pestello, cavatappi, pinze per ghiaccio, setaccio, colino per ghiaccio, spazzola, versatori, cucchiai, tappi e dosatori. Meglio allestire un angolo a sé che di certo richiamerà l’attenzione di tutti. Dunque meglio non improvvisarsi!