Quando si cucina è molto importante tenere il piano di lavoro pulito e in ordine. Residui di cibo o granelli di spezie e sale sfuggiti ai contenitori, possono andare a finire ovunque! Questo, oltre a non essere il massimo in quanto a igiene, non è neanche bello da vedere, soprattutto se in casa ci sono ospiti. Ecco perché avere a portata di mano un appoggia cucchiaio può essere importante. A onor del vero, non si tratta di un accessorio che viene subito in mente da acquistare. In realtà, però, ha la sua funzione. E, una volta imparata e testata, non se ne potrà più fare a meno.
Tutto in ordine!
A cosa serve un appoggia cucchiaio? Lo dice il nome stesso. Sembra strano, ma questo strumento ha una funzione importantissima in cucina. Non è solo un utensile su cui si può appoggiare un cucchiaio. Quando si sta davanti ai fornelli, infatti, bisogna in continuazione mischiare, assaggiare, verificare e compiere tutta una serie di azioni per il buon fine della ricetta. A questo aiutano cucchiai e mestoli di ogni forma e grandezza. Che, una volta utilizzati e, dunque, sporchi, dove vanno adagiati? Di certo occorre un ripiano o una superficie pulita dove metterli fino all’uso successivo. A questo scopo è nato l’accessorio che prende il nome di appoggia cucchiaio.
Piano di lavoro pulito
Utilizzare un appoggia cucchiaio significa anche poter contare su un piano di lavoro pulito. Questo aspetto è molto importante. Anche i cuochi a cinque stelle lo raccomandano. Non di rado nei format alla Masterchef si assiste a sonori rimproveri rivolti ai futuri chef che sottovalutano quanto sia importante disporre di un piano di lavoro degno di questo nome. Ordine e pulizia sono due obblighi a cui non è possibile prescindere in cucina. Immaginate quanto possa essere a dir poco stravagante un cucchiaio sporco di salsa di pomodoro appoggiato chissà dove! Di certo sarebbe una ammissione di poca professionalità e zero preparazione in materia.
Come è fatto un appoggia cucchiaio
Di sicuro la forma più ricorrente di uno strumento di questo tipo è quella che ripropone semplicemente quella di un cucchiaio. Ovviamente di dimensioni più grandi, sia nel manico, sia nella paletta concava. Vi sono però anche altre forme tra cui poter scegliere, anche meno tradizionali e che virano verso il design.
Alcune caratteristiche extra
I dettagli fanno sempre la differenza. Anche nel caso di un appoggia cucchiaio il discorso non cambia. Piccoli accorgimenti possono rendere questo utensile ancora più performante. Ad esempio ci sono modelli che sono dotati di un foro sull’estremità che permette di appenderlo e che facilita la presa della posata che viene appoggiata. Altri invece sono realizzati in più pezzi utilizzabili e lavabili separatamente o ancora vantano accessori aggiuntivi per il sostegno di altri utensili come i coperchi delle pentole.
Alcuni modelli sono realizzati in materiali particolarmente resistenti al calore. Non è un particolare da sottovalutare. Può accadere, infatti, che il cibo che viene a contatto con il cucchiaio sia molto caldo. La temperatura molto alta a contatto con un materiale non idoneo a sostenerla potrebbe causare alcune piccole fessurazioni. Queste, nel tempo, si tendono ad allargarsi portando prima o poi alla rottura dell’utensile.
Di quale materiale è fatto un appoggia cucchiaio
In commercio è possibile reperire appoggia cucchiai di tanti materiali diversi. In ceramica, marmo, silicone, acciaio inox o anche vetro. Ve ne sono anche di plastica. Al di là delle preferenze e dei gusti personali, vanno però fatte alcune considerazioni in termini di funzionalità. Alcuni materiali, di certo, hanno una durata superiore, sia come resistenza al calore, sia ai lavaggi ripetuti. Tra tutti di certo il silicone, morbido e resistente, e l’acciaio inox. Questi due materiali sono anche molto leggeri. Gli appoggia cucchiaio in ceramica sono sicuramente molto belli esteticamente. Spesso si trovano con deliziose e originali decorazioni dipinte a mano. Sicuramente d’effetto sono anche i modelli in vero marmo. Un po’ pesanti, questo è vero, ma dal fascino retro.
Per quanto riguarda gli appoggia cucchiai in plastica, di sicuro si tratta dei modelli più competitivi a livello economico. Importante, però, che la plastica con cui è realizzato sia compatibile con gli alimenti. Non è così scontato. Se si optasse per questo materiale meglio esserne certi ed, eventualmente, porre una domanda diretta al rivenditore.
Perché acquistare un appoggia cucchiaio
Non è detto che sia tra i primi utensili che venga in mente di acquistare, questo è vero. Questo però non toglie il ruolo di un appoggia cucchiaio in cucina. Infatti, sia che cucinare sia un hobby o semplicemente una necessità, non appena si mette mano agli ingredienti salterà agli occhi l’utilità di averne a portata di mano almeno uno. Quando, ad esempio, si prende un cucchiaio per assaggiare una preparazione e valutarne la cottura, dove è possibile metterlo dopo l’uso? Inutile poggiarlo nel lavello se dovesse servire di nuovo. Utilizzare qualsiasi piattino, invece, significherebbe occupare più spazio del dovuto. Quindi contare su un appoggia cucchiaio significa ottimizzare spazio e far sì che tutto sia ordinato e pulito.