Regina della dieta mediterranea e simbolo della cucina italiana conosciuta in tutto il mondo è la pasta. Che siano spaghetti a vongole, tagliatelle ai funghi porcini, bucatini alla amatriciana o anche gnocchi alla sorrentina, tortellini in brodo, penne al pomodoro la pasta non scontenta nessuno e piace a grandi e piccini. Ma quali utensili servono per poter far la pasta in casa?
La pasta
“Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno.”
La celebre frase detta da Alberto Sordi nel film di Steno Un americano a Roma (1954) ci introduce nel mondo della pasta.
Bianca, integrale o all’uovo, la pasta è il primo piatto che non manca mai sulle tavole degli italiani.
La pasta è il simbolo della gastronomia italiana nel mondo, tanto che gli italiani vengono chiamati mangiaspaghetti (termine all’inizio usato in modo dispreggiativo, ma che oggi ha un’accezione più umoristica).
Alimento cardine della dieta mediterranea è proprio la pasta, che è un cibo genuino ed è alla base di una corretta alimentazione.
La pasta fatta in casa
Gli italiani sono un popolo di pastai, ma molto spesso, rifacendosi a una tradizione secolare e agricola, la pasta viene fatta in casa.
Nel pranzo della domenica delle nostre nonne non mancava mai la pasta fatta in casa. Questa usanza è stata man mano accantonata, sostituendo la pasta fatta in casa con un buon pacco di pasta.
Oggi sempre più spesso si ritorna al passato ed ecco che le nuove generazioni hanno riscoperto la pasta fatta in casa.
A seconda della pasta che si vuol fare si possono utilizzare degli strumenti che ne facilitano la lavorazione, come lo stampo per i ravioli, il rigagnocchi, il ferretto per i fusilli, il mattarello, la rotella tagliapasta, la macchina per fare la pasta e lo stendipasta.
Stampo per ravioli, rigagnocchi e ferretto per fusilli
Lo stamopo per ravioli, il rigagnocchi e il ferretto per fusilli sono tre utensili utilissimi per fare la pasta fatta in casa.
Lo stampo per ravioli può essere in plastica, in silicone o in metallo. Mettendo una sfoglia di pasta, il ripieno e un’altra sfoglia di pasta sullo stampo, questo ci aiuterà formare facilmente i ravioli.
Il rigagnocchi è solitamente in legno, ma può essere anche in plastica. Spesso è venduto insieme all’asta per fare i garganelli.
Il ferretto per fusilli, in acciaio o in ottone, è un ferro intorno al quale avvolgere una piccola sfoglia di pasta per creare i fusilli, gli scialatielli o i maccheroni al ferretto.
Questi utensili per fare la pasta sono molto pratici, hanno tutti buone recensioni e un prezzo abbastanza economico. Infatti, ognuno di questi utensili ha un costo tra i 5 e i 10 euro, secondo il materiale di cui è fatto.
La macchina per la pasta fatta in casa
L’attrezzo principe per la pasta fatta in casa è sicuramente la macchina per la pasta che ci aiuta a creare una sfoglia sottile per realizzare vari formati di pasta.
La macchina per la pasta può essere manuale o elettrica. Vi è un’enorme differenza tra queste due diverse macchine per la pasta.
Quando si utilizza una macchina per la pasta manuale con la manovella, bisogna fare tutto a mano: l’impasto e la sfoglia. Bisogna infatti inserire all’interno della macchina una sfoglia di pasta. La macchina la renderà più sottile e la taglierà secondo il formato di pasta desiderato. Invece nella macchina per la pasta elettrica, basta inserire gli ingredienti e l’impastatrice provvederà a creare l’impasto che verrà successivamente tagliato in base al formato voluto.
Con la macchina elettrica occorre all’incirca un quarto d’ora per realizzare la pasta fatta in casa.
Al contrario con la macchina manuale occorre un procedimento lungo e lento. È necessario prima amalgamare gli ingredienti e formare l’impasto, poi con l’aiuto del matterello creare una sfoglia che sarà inserita più volte nella macchina formando una sfoglia sempre più sottile e infine la macchina taglierà la pasta nel formato scelto.
La macchina per la pasta manuale rende il lavoro più faticoso, ma anche più gratificante, invece la macchina elettrica dà la facoltà di utilizzare varie farine (anche senza glutine) e la possibilità anche ai meno esperti di realizzare una pasta fatta in casa.
La macchina per la pasta manuale è in acciaio ed ha in costo tra i 30 ed i 50 euro.
La macchina per la pasta elettrica ha un costo di circa 200/250 euro.
Esiste anche una macchina per la pasta solo con il motore elettrico, questa è in acciaio e non ha l’impastatrice.. Questa macchina per la pasta facilita una parte del lavoro. La macchina per la pasta con motore ha un costo di circa 100 euro.
Mattarello, rotella tagliapasta, stendipasta
Il mattarello è lo strumento più usato quando si hanno le mani in pasta. Può essere utilizzato per fare per fare crostate, biscotti, pizze, rustici ed anche la pasta.
La rotella tagliapasta può essere singola o a rullo, con lama semplice o zigrinata per poter creare vari formati di pasta.
Lo stendipasta è un utensile molto utile per mettere ad asciugare la pasta, così da non far formare grumi durante la cottura.
Il mattarello. la rotella tagliapasta e lo stendipasta sono strumenti che non dovrebbero mai mancare nella cucina di chi vuol preparare la pasta fatta in casa. Questi utensili hanno un piccolo costo che va dai pochi euro fino ad una quindicina.
Conclusioni finali
Per fare la pasta in casa abbiamo bisogno degli utensili fin qui descritti, oltre ad una buona manualità.
Esistono inoltre altri utensili usati in cucina come il cucchiaio per la pasta, la spatola, le pinze, la forcella, il mestolo, l’apribottiglie, la mandolina, il pelapatate, le forbici da cucina, i cucchiai di misurazione, il dosaspaghetti e tanti altri sempre molto utili. Oltre ai vari coltelli, uno per ogni utilizzo.
In realtà gli utensili per la pasta non sono solo quelli che ci servono a preparare la pasta intesa come primo piatto, ma esistono altri strumenti per la pasta e sono gli utensili per la pasta di zucchero, che abbiamo completamente escluso in questa guida e che sono: tagliapasta, stampini per biscotti, modeling, pennelli, rotellina tagliapasta, tappetini, stencil.