Per molti il collezionismo è una vera e propria passione che permette di esprimere sé stessi e di stare meglio.
Probabilmente assocerete, in modo abbastanza comune, questa passione all’età adulta ma essa in realtà spesso accomuna più gente di quanto possiamo pensare e di tutte le età.
Il collezionismo: parliamone un pò
Il collezionismo, infatti, per molti è un modo per stare meglio e anche una fonte di motivazione: cercare quel pezzo, unico nel suo genere, diventa una vera e propria missione.
Inoltre a ciò si aggiunge il piacere che si prova nel collezionare pezzi originali, unici e che possono anche rendere più bella la propria casa. In un certo senso, diventano un vero e proprio motivo di vanto che quindi deve essere esposto agli occhi più curiosi.
Di pezzi da collezione ce ne sono diversi e, ovviamente, ciò varia in base alla persona stessa. Quali sono i pezzi più ricercati? Di quale tipologia? Scopriamolo insieme qui di seguito.
Collezione di monete: primo pezzi forti
Probabilmente vi sarà capitato di conoscere, almeno una volta nella vita, una persona che ama collezionare monete rare e lontane dall’attualità. Questa, infatti, è una passione che infatti in molti hanno perché permette di rivivere il passato e perché, una volta che una moneta cade in disuso, non è sempre facile trovarla; ecco che, quindi, può diventare stimolante poter trovare ogni vecchia moneta per poterla collezionare.
Molto amate e ricercate, ad esempio, sono le monete della Repubblica del Perù quindi del Sud America. In questo caso, quindi, riuscirete ad acquistare un pacchetto con ben dieci pezzi scelti in modo totalmente casuale e che vanno dai centesimi fino a 5 nuevos soles, tipiche monete di questa antica Repubblica.
Ovviamente, quando si parla di collezione di monete, è possibile collezionare qualsiasi moneta antica. Ad esempio c’è anche chi colleziona la lira che era in uso fino a qualche decennio fa in Italia.
Collezione di cristalli naturali: ulteriori pezzi da collezione
Una passione molto diffusa, per quanto riguarda il collezionismo, è quella di cristalli naturali.
Un marchio che produce questi pezzi da collezione è CrystalTears. Questo marchio riesce a vendere moltissime pietre minerali lucidate, totalmente naturali, che appartengono a ben venti specie.
Quali?
Nello specifico parliamo di almation Jasper, ossidiana, quarzo rosa, diaspro rosso, sodalite, turchese verde, snowflake obsidian, occhio di tigre, agata rossa, avventurina verde, agata indiana, labradorite, turchese bianca, agata muschiata, turchese blu, serpentina, mookaite, agata rossa, ametista e diaspro giallo.
In questo modo, quindi, riuscirete a conoscere queste venti specie e a collezionarle considerando che, essendo tutte naturali, sono diverse tra loro.
Statuette fatte a mano
Un’altra tipologia di pezzo che spesso viene collezionato è la statuetta fatta a mano. In questo caso, infatti, sono moltissimi gli artigiani che realizzano statuette ispirate a vari personaggi e soprattutto con uno stile totalmente diverso; alcune sono ispirate alle professioni, altre ad esempio alle maschere tipiche del Carnevale. Quindi effettivamente si potrà scegliere cosa collezionare e soprattutto che stile di statuetta si vuole nella propria collezione.
Uno dei marchi che realizza e produce queste statuette è GiLDECLOWN. In questo caso, le statuette sono tutte ispirate ai personaggi clown più famosi e conosciuti in quest’ambito.
Ad esempio una delle statuette maggiormente acquistate e amata è Gildeclown Silentium. Di questo personaggio vengono fatte diverse statuette caratterizzate da una dimensione diversa, ad esempio da 9 cm o anche più grandi.
Queste statuette sono completamente realizzate in resina e sono dipinte tutte a mano e posizionate in una confezione regalo quindi ideale per ogni occasione ed evento, come battesimo, compleanno o altro.
Sono statuette molto resistenti e che possono essere pulite facilmente; basterà, infatti, utilizzare un panno umido e strofinarlo sulla statuetta.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Insomma come abbiamo detto sin’ora, il collezionismo è una vera e propria passione che ci consente di esprimere il nostro essere.
Per quanto riguarda i vari pezzi da collezione, abbiamo visto che ce ne possono essere di diversi, dal momento che il tutto dipende dalle nostre passioni.
Abbiamo infatti parlato della collezione di monete, menzionando quelle più ricercate, come quelle della Repubblica del Perù.
Per non parlare della collezione di cristalli naturali: abbiamo citato il marchio CrystalTears, il quale vende moltissime pietre minerali lucidate.
Alla lista non possono mancare le statuette fatte a mano, ispirate per esempio a vari personaggi o a varie professioni.
A tal proposito abbiamo citato il marchio GiLDECLOWN, che realizza statuette ispirate ai personaggi clown più famosi.
Parliamo di statuette, come abbiamo visto, realizzate in resina e dipinte tutte a mano .
Insomma, come vedete i pezzi da collezione sono vari; c’è chi ama collezionare monete, chi statuette, chi cristalli.
Il tutto dipende da noi e grazie a questo possiamo non solo mettere alla prova la nostra creatività, ma esprimere noi stessi.
E voi, cosa amate collezionare? Quali sono i vostri pezzi da collezione preferiti?