In una cucina, tendenzialmente, non manca mai lo scolapiatti. Nonostante spesso possa essere visto come un elemento di disturbo dal punto di vista estetico, esso in realtà è davvero molto funzionale e pratico tanto che anche i più scettici e i più maniacali per l’estetica alla fine cedono e decidono di acquistarne uno anche per la propria cucina.
Lo scolapiatti, infatti, permette di poter posizionare lì le stoviglie e i piatti appena lavati per far scolare tutta l’acqua in eccesso e poi, sistematicamente, asciugarli senza fare troppa fatica o senza sporcare la casa. In altri casi, c’è anche chi li posiziona nello scolapiatti e li riprende quando sono già asciutti.
Ecco che diventano elemento necessario proprio della cucina. Quali sono gli scolapiatti migliori di quest’ultimo periodo? Scopriamolo insieme qui di seguito.
SHAN ZU: primo marchio da tenere in considerazione
Quando si parla di scolapiatti, bisogna sicuramente precisare che ce ne sono di diverse tipologie.
Uno che spesso viene acquistato è quello removibile e che si posiziona sul lavello della cucina ma che può anche essere posizionato sui vari ripiani.
Un buon scolapiatti di questa tipologia è quello realizzato e proposto dal marchio SHAN ZU. Esso è composto da diversi elementi essenziali: quali?
Lo stendino per piatti, il tappetino flessibile in silicone per piatti che può anche essere piegato e riposto dopo averlo utilizzato, il portautensili per le stoviglie quindi forchette, cucchiai e coltelli.
Ogni componente può essere utilizzato singolarmente, staccandolo dal resto, oppure come è presentato e quindi in modo “completo”.
La qualità di questi componenti è davvero molto elevata infatti il tappetino flessibile per l’asciugatura è realizzato in silicone di ottima qualità che resiste al calore degli alimenti e anche all’acqua; il portautensili è realizzato in resistente BPA e plastica priva di cloro che quindi non danneggia le stoviglie, mentre lo stendino per piatti è realizzato in metallo e con uno specifico rivestimento che lo rende resistente alla ruggine.
Tutto il kit è molto facile da pulire quindi vi basterà utilizzare acqua calda e un buon detergente per piatti o per superfici e il gioco sarà fatto.
ARyee: ulteriore marchio da tenere in considerazione
Scolapiatti davvero molto diversi da quelli presentati precedentemente sono quelli del marchio
ARyee.
In questo caso si tratta di scolapiatti sicuramente più “ingombranti” ma anche perché non si possono scomporre quindi si compongono di un unico pezzo o comunque di diverse componenti già legate e assemblate.
Un buon scolapiatti di questo marchio è quello a due piani. Esso ha delle dimensioni sicuramente impattanti infatti ha un’altezza di 39 cm, una profondità di 26 cm mentre una lunghezza di 2 cm.
Come appunto abbiamo accennato è costituito dalla presenza di due piani che, quindi, permette di avere molto spazio da sfruttare ottimamente per posizionare le diverse stoviglie, piatti e bicchieri.
A ciò si aggiunge la presenza di un vantaggioso supporto ai lati pensato per tazze, forchette, cucchiai, per i coperchi delle pentole o per altre posate.
La qualità dei materiali utilizzati è davvero un punto di forza di questo marchio infatti anche per questo scolapiatti è stato utilizzato l’ acciaio inossidabile che quindi è resistente all’acqua e ai vari prodotti chimici, infatti permette una resistenza a lungo.
Molto vantaggioso e pratico è il vassoio di drenaggio in plastica; a cosa serve?
Questo vassoio è rimovibile e ha lo scopo di catturare tutta l’acqua che scola dai piatti e dalle stoviglie. In questo caso, quindi, quest’acqua in eccesso si potrà eliminare in modo davvero veloce e senza sporcare la casa.
Sicuramente avere la possibilità di eliminarla efficacemente permette anche di mantenere l’utensile da cucina lontano dall’umidità e dalla possibilità che si crei muffa.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Come abbiamo detto sin’ora, lo scolapiatti non può mancare nella nostra cucina. Parliamo di quell’elemento che può davvero essere funzionale, per questo è necessario saper scegliere quale acquistare.
Tra i marchi migliori che realizzano scolapiatti possiamo citare SHAN ZU che realizza per esempio scolapiatti removibili composti da diversi elementi essenziali con un alta qualità, poichè realizzati con materiali resistenti, come silicone, metallo.
Anche il marchio ARyee realizza degli ottimi scolapiatti che a differenza dei precedenti non si possono scomporre quindi si compongono di un unico pezzo .
Tra gli scolapiatti di questo marchio troviamo quello a due piani, che permette di avere anche molto spazio da sfruttare per posizionare per esempio stoviglie o bicchieri.
Parliamo di scolapiatti realizzati con l’ acciaio inossidabile, un materiale questo resistente all’acqua e ai vari prodotti chimici.
Tra gli altri prodotti utili troviamo anche il vassoio di drenaggio in plastica che ci consente per esempio di catturare tutta l’acqua che scola dai piatti e dalle stoviglie.
Insomma se volete acquistare degli ottimi scolapiatti non vi resta che acquistare quelli appena presentati.
Sicuramente riusciranno a soddisfare le vostre necessità e le vostre alte aspettative.