Avete mai sentito parlare o avete mai utilizzato il combustibile butano?
Sapete cosa sia? Se non avete le risposte a queste domande continuate a leggere qui di seguito.
Se l’avete provato, sicuramente saprete cos’è, a cosa serve e come deve essere utilizzato. Per chi, invece, non ha mai avuto occasione di provarlo o di vedere un suo utilizzo, cerchiamo di chiarire le idee.
Non vi resta che continuare a leggere.
Combustibile butano: cerchiamo di capirne di più
Partiamo subito dalla prima domanda: cos’è il combustibile butano?
Il butano è prima di tutto un gas incolore e inodore, non tossico ma altamente infiammabile e non corrode alcun tipo di metallo. Questo gas, quindi, viene utilizzato proprio come un combustibile perché appunto è altamente infiammabile.
Il butano, inoltre, spesso viene utilizzato per ricaricare ad esempio gli accendini o anche le bombole del gas per la cucina.
Insomma quante volte capita che, dopo un utilizzo alquanto prolungato, gli accendini si scarichino?
Probabilmente moltissime volte, soprattutto se utilizzate l’accendino con grande frequenza, ad esempio nel caso di fumatori.
Una volta che l’accendino si è scaricato, quello che di solito si fa è buttarlo e quindi sostituirlo con uno nuovo. Questa è sicuramente la via più semplice ma non sempre ottimale: perché?
Gli accendini, principalmente, sono fatti di plastica e ciò determina un maggior inquinamento. Inoltre spesso un po’ di gas resta all’interno dell’accendino.
Una buona soluzione per evitare tutto ciò è quella di utilizzare il combustibile butano che quindi vi permette di ricaricare l’accendino; questo ovviamente ha vantaggi dal punto di vista economico ma permette anche di evitare sprechi e un maggior inquinamento dell’Ambiente.
In questo caso, quindi, dovrete semplicemente attaccare la bomboletta con il butano all’interno all’accendino e agire per la ricarica trasferendo questo gas.
Quali sono i migliori combustibili a butano? Eccone qualcuno.
DOBO®: primo marchio da tenere in considerazione
Il marchio DOBO® è davvero uno tra i più conosciuti per la produzione delle bombolette col butano per ricaricare accendini o anche i tipici accendigas per il piano cottura della cucina.
Questo marchio propone dei veri e propri kit che quindi hanno un numero variabile di bombolette al suo interno, di solito tre. Ogni bomboletta ha una quantità di butano di circa 60ml.
Queste bombolette sono davvero molto semplici da usare; esse, infatti, sono dotate della classica ghiera con i vari attacchi ideali per qualsiasi tipologia di accendino.
2.J: ulteriore marchio da tenere in considerazione
Altro marchio molto conosciuto per la produzione di prodotti per la combustione di vario tipo è 2.J.
Anche in questo caso, il marchio propone delle confezioni al cui interno sono presenti due bombolette che quindi ne permettono un utilizzo duraturo nel tempo. Questo è anche dovuto al fatto che ogni bomboletta ha una quantità di gas di circa 250 ml, sicuramente maggiore rispetto a quelle del marchio precedente, e quindi durano molto più a lungo.
Molto vantaggioso è anche il fatto che queste due bombolette vengano vendute con l’inserimento di ben cinque puntine adattabili che quindi permette di ricaricare diversi utensili, dagli accendini fino alla bombola del gas della cucina o qualsiasi altro oggetto utile.
Clipper : ulteriore marchio da tenere in considerazione
Sicuramente molti di voi avranno già letto del marchio Clipper. Esattamente si tratta del famoso marchio che realizza ogni tipologia di accendino, da quelli molto belli e particolari fino a quelli semplici e monocolore. Il marchio Clipper, comunque, è riuscito a farsi strada tanto che c’è tantissima gente che colleziona gli accendini per la loro particolarità.
Oltre agli accendini, Clipper ha realizzato anche il combustibile a butano per la ricarica degli accendini.
Si tratta di un’unica bomboletta con una quantità di gas di circa 250 ml che quindi ne permette un utilizzo prolungato; molti affermano che questa ricarica dura circa un anno.
La bomboletta, inoltre, è dotata anche degli adattatori che permette quindi una ricarica davvero perfetta e ottimale senza la dispersione inutile del gas.
Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora
Come abbiamo detto sin’ora, il butano è un gas incolore e inodore, non tossico e viene utilizzato come un combustibile o per ricaricare ad esempio gli accendini o anche le bombole del gas per la cucina..
Tra i migliori marchi che realizzano bombolette col butano per ricaricare accendini abbiamo DOBO®, il quale realizza dei veri e propri kit di bombolette molto semplici da usare.
Un ulteriore marchio è 2.J il quale propone delle confezioni al cui interno sono presenti bombolette che possono essere usate per un tempo prolungato.
Anche il marchio Clipper realizza il combustibile a butano per la ricarica degli accendini. Parliamo di bombolette con una quantità di gas di circa 250 ml che quindi ne permette un utilizzo prolungato.
Parliamo di bombolette dotate di specifici adattatori.
Insomma se volete comprare questi prodotti specifici non potete che affidarvi a questi marchi che sono sicuramente sinonimo di efficacia e qualità.