Probabilmente se avete una cucina vostra o se siete voi ad occuparvi della cucina, vi sarete resi conto che ciò che spesso si perde o si rompe, in modo anche piuttosto imprevedibile, sono proprio i coperchi delle pentole. Nonostante ce ne siano migliaia, si tenderà sempre ad avere bisogno di coperchi nuovi anche perché spesso quelli “originali” della pentola o della padella vengono persi e, quindi, bisogna ritrovare un coperchio della giusta dimensione affinché tutto il piano sia coperto adeguatamente.
Se state cercando dei coperchi per le pentole che possano durarvi a lungo, sicuramente siete nel posto giusto. Ecco una lista realizzata proprio in base alle recensioni e alle opinioni dei soggetti che hanno acquistato questi prodotti e che, quindi, hanno potuto provarli. Vediamo dunque i migliori.
Culinario: primo marchio da tenere in considerazione
Una buonissima scelta che si può fare quando bisogna acquistare coperchi per le pentole nuovi, è quella di affidarsi ai coperchi universali che quindi andranno bene per qualsiasi pentola e per qualsiasi dimensione.
Questa ovviamente è una scelta molto furba perché, acquistando alcuni di questi coperchi, riuscirete a sfruttarli nel migliore dei modi e anche a lungo.
Dei buoni coperchi universali sono quelli del marchio Culinario. Vi starete chiedendo, probabilmente, come sono fatti i coperchi universali.
Essi hanno ovviamente la stessa forma e sembianza dei comuni coperchi per pentole, ma con una caratteristica che li differenzia ossia hanno i bordi in silicone.
Questi bordi sono pensati per ridurre la dispersione del calore e, quindi, per far sì che il coperchio faccia bene il suo lavoro ossia cucinare l’alimento all’interno della pentola stessa.
Inoltre, proprio tramite questi bordi, si può adattare la dimensione alla pentola stessa andando a ridurre o ad aumentare la dimensione del coperchio.
Questi coperchi, inoltre, sono davvero molto efficaci infatti sono fatti interamente in vetro trasparente e ciò ci può consentire di vedere il cibo durante la cottura. È presente anche la valvola che quindi riduce il rischio di far traboccare il contenuto.
Si tratta di coperchi molto resistenti; essi, infatti, resistono al calore fino a 260 °C. Possono quindi essere lavati manualmente ma anche in lavastoviglie.
FURBO®: ulteriore marchio da tenere in considerazione
FURBO® è un altro ottimo marchio che realizza vari prodotti per la cucina, da pentole, padelle, utensili come forchettoni ecc.
Questo marchio, quindi, da anni è conosciuto proprio per i suoi prodotti di elevata qualità. Tra tutti i vari prodotti, sono presenti anche i coperchi per le pentole.
In questo caso sono stati realizzati dei veri e propri kit che comprendono un numero di pezzi molto variabile e che quindi potranno essere scelti in base alle proprie esigenze e in base ai propri bisogni.
Molto acquistato e amato è il kit che contiene tre coperchi; essi sono realizzati interamente in acciaio inossidabile e sono realizzati in una misura variabile che ben si adatta a qualsiasi pentola. Come è possibile utilizzarli per varie pentole di varie dimensioni?
Questo è possibile perché questi coperchi sono caratterizzati da speciali scanalature che quindi permettono al coperchio di adattarsi ai diversi diametri quindi dai 14 cm fino ad un massimo di 30 cm.
Essi inoltre hanno un manico laterale che, quindi, permette anche di utilizzarli come girafrittata, scaldavivande e sottopentola. Insomma avrete una grandissima flessibilità di utilizzo.
ALLUFLON: ulteriore marchio da tenere in considerazione
Se invece state cercando un coperchio per una specifica pentola di cui avete già la dimensione, farete sicuramente bene ad acquistare il singolo coperchio della dimensione giusta.
Un buon marchio di coperchi è sicuramente ALLUFLON; esso realizza vari coperchi di varie dimensioni che ben si adattano alle vostre esigenze specifiche.
Questi coperchi sono completamente realizzati in vetro trasparente e ciò ci permette di vedere gli alimenti in cottura. Caratteristico è il bordo che è completamente fatto in acciaio inossidabile.
Inoltre è presente la valvola di sicurezza e il pomolo atermico che quindi vi permetterà di utilizzare il coperchio ottimamente.
Riassumendo; cosa abbiamo detto sin’ora
Come abbiamo detto sin’ora tutti noi possiamo avere la necessità di acquistare i coperchi delle pentole.
Possiamo per esempio poter acquistare quelli universali, grazie al marchio Culinario che appunto realizza coperchi di questo tipo con i bordi in silicone, molto efficaci, fatti interamente in vetro trasparente e molto resistenti.
Anche il marchio FURBO® realizza vari prodotti per la cucina, come anche i coperchi per le pentole.
Parliamo di veri e propri kit che contengono vari coperchi realizzati interamente in acciaio inossidabile e in una misura variabile.
Per poter acquistare invece un coperchio specifico potete affidarvi al marchio ALLUFLON il quale realizza vari coperchi di varie dimensioni, realizzati in vetro trasparente, con il bordo fatto in acciaio inossidabile.
Insomma, se volete acquistare i vostri coperchi di pentole, non potete non fare riferimento a questi marchi, che come abbiamo visto, possono soddisfare le vostre esigenze, in tutto e per tutto.