I prodotti per la casa sono tantissimi e spesso nel pensare a cosa può esserci utile, andiamo quasi nel panico. I prodotti essenziali qui elencati sono un supporto alla memoria e al vostro modo di gestire la casa e la pulizia della stessa. Consideriamo di poter suddividere la casa in diverse sezioni così da poter avere meglio il quadro della situazione. Se abbiamo una moquette avremo bisogno del detersivo specifico per questa, altrimenti cercheremo il detergente per il parquet e quello per il cotto o per le piastrelle. Insomma ad ognuno la scelta in base alle proprie esigenze. Avremo poi bisogno del detersivo per il bucato e quindi igienizzante, detergente ed ammorbidente. In più per tutta la casa ci occorrerà la candeggina , il sapone di Marsiglia per tutto ciò che è delicato e i detersivi per le stoviglie e la lavastoviglie se ne abbiamo una. Per poter avere delle superfici brillanti, è consigliabile anche usare il brillantante oppure l’anti-calcare, senza dimenticare le tavolette per igienizzare il wc e i disincrostanti.
Per poter effettuare una buona pulizia del forno è necessario eliminare tutte le incrostazioni. Per poterlo fare correttamente è opportuno scegliere il prodotto giusto per il nostro forno, ossia un detergente molto potente. Molto spesso infatti è comune notare che i normali sgrassatori sembrano non avere alcun potere. Il più semplice dei sgrassatori di norma pulisce ed igienizza le superfici in maniera quotidiana. Per poter lavare un forno dove ci sono incrostazioni occorre fare riferimento a formulazioni determinate e fatte proprio per il forno. Molte ne possiamo trovare facilmente anche su Amazon a prezzi decisamente ottimi ed anche in formato convenienza. Una buona alternativa può essere l’aceto bianco oppure un mix di aceto bianco limone, bicarbonato e sale. Ad ogni modo se lo sporco e gli odori sono recenti possiamo anche ottenere ottimi risultati con questa formula. Discorso diverso per delle pulizie profonde che suggeriamo di effettuare con una formulazione come quelle che troviamo in commercio, anche online.
Lo sporco del forno è un tipo di sporco carbonizzato che sembra difficilissimo da battere. Moltissimi sgrassatori promettono ottimi risultati ma spesso si rivelano molto deludenti. Fra gli sgrassatori di buona qualità che possiamo trovare su Amazon ci sono quelli a schiuma attiva. Questi di fatto riescono ad attivarsi senza l’azione di frizione e sono molto efficaci sul grasso e lo sporco ostinato. Per pulire il forno dunque servono sgrassatori specifici oppure detergenti multiuso che hanno una funzione molto potente grazie ai tensioattivi presenti all’interno.
La cappa è sempre una delle parti della cucina che rende più difficoltà in assoluto. Le domande sono sempre le solite: come e quando pulire la cappa? In generale la cappa va pulita dopo ogni utilizzo del fornello e dopo ogni cottura di frittura. Per pulire la cappa non bisognerebbe mai utilizzare prodotti acidi o a base di di alcool poiché potrebbero rovinare i materiali. Gli sgrassatori vanno benissimo se usati esattamente dopo aver fritto qualcosa. Se si è abbastanza costanti non si avrà bisogno di chissà quale prodotto, ma se invece abbiamo l’abitudine di rimandare ci occorrerà un prodotto più forte. Su Amazon la Stanhome è una delle marche più apprezzate per la pulizia specifica di alcuni pezzi della nostra cucina.
Uno dei problemi che affligge la maggior parte delle persone che si prendono cura della casa è come eliminare oppure come evitare la formazione delle macchie di aloni sul gres porcellanato. Le cause di questi aloni possono essere un lavaggio con detergente inidoneo per quel genere di superficie, un lavaggio non ben risciacquato, residui di prodotti eccessivamente pesanti e lucidanti per il tipo di pavimentazione che abbiamo oppure ancora, sgrassatori troppo aggressivi e acidi. Per prendersi cura del gres, bisogna innanzitutto utilizzare un prodotto di manutenzione ordinaria che sia adatto e quindi idoneo al gres. I detergenti da prediligere sono quelli a base neutra che non lasciano alcun alone e non necessitano di una marea di risciacqui per poter essere eliminati dopo il lavaggio. In genere questi detergenti si utilizzano in quantità minime e diluiti in abbondante acqua.
Ci sono alcuni detergenti per la casa che possono seriamente nuocere alla salute del nostro amico a 4 zampe di casa. Cani o gatti sono animali molto curiosi e che utilizzano molto il senso dell’olfatto e del gusto per conoscere ciò che incontrano, anche nella propria casa. Per la salute dei nostri amici pelosi, dovremmo quindi adattare le nostre abitudini di casa ai loro bisogni ed evitare che si intossichino. Sebbene sia più importante in presenza di animali domestici, igienizzare la casa ed eliminare germi e batteri, è altrettanto fondamentale evitare problemi. Gli ingredienti o meglio, i prodotti che sappiamo di certo nuocciono alla salute del nostro amico domestico, sono la candeggina, l’alcool e il perossido di idrogeno. I detergenti che contengono ftalati sono molto pericolosi poiché potrebbero causare tumori e problemi ormonali ai mici e ai cani; l’ammoniaca che è molto diffusa nei detergenti può essere pericolosissima e si trova menzionata sotto la dicitura di idrossido di ammonio.
Insomma tutti i prodotti che spesso sembrano avere profumazioni particolarmente fresche oppure quei prodotti che rendono la pulizia particolarmente semplice e rapida, nascondono spesso problemi e rischi per i nostri amici a quattro zampe. Dunque sarebbe opportuno fare attenzione e leggere attentamente le etichette evitando alcuni ingredienti a favore di quelli più naturali.
Come abbiamo già detto, occorre fare attenzione ai prodotti che utilizziamo per i nostri amici animali e per igienizzare la casa in loro presenza. I cani e i gatti sono molto sensibili, ma i gatti ancor di più. I gattini sono mediamente più piccoli strutturalmente e non hanno un organismo in grado di difendersi come i cani per cui con loro bisogna fare ancora più attenzione. Inoltre i gatti si leccano moltissimo e sono molto più curiosi dei cani andando a cercare e ficcare il nasino un po’ ovunque. Una delle prime regole dunque quando puliamo casa in compagnia dei nostri amici pelosetti è quella di metterli temporaneamente in un’altra stanza. Se stiamo lavando i pavimenti non dobbiamo far altro che attendere il momento in cui questi saranno completamente asciutti prima di far rientrare il gatto o il cane. Inoltre abbiate sempre cura di rimuovere bene il detergente che avete utilizzato e di aver sciacquato abbondantemente. Utilizzate sempre prodotti naturali ed ecologici che sono sicuramente più sicuri per gli animali. La Winnie’s è un ottimo marchio. Se qualcosa vi può sembrare molto vicino al cane oppure al gatto, usate aceto e bicarbonato e tenete sempre fuori dalla portata del gatto tutto ciò che concerne le pulizie di casa.
I divani sono sempre un cruccio. Non si sa mai come pulirli e se non sono sfoderabili il problema diventa ancora più importante. In genere un buon robot a vapore è la soluzione giusta altrimenti tutti i prodotti con lavaggio a secco sono ottimi per ottenere un buon risultato. Basta servirsi di acqua bollente oppure di robot meccanici e il gioco è fatto. Utilizzate sempre gli accessori giusti come i panni in microfibra e spugne morbide che puliscono a fondo senza essere abrasivi sulle superfici e sui tessuti.
Il lavapavimenti a vapore è uno strumento molto efficiente che coniuga igiene a vapore ed aspirazione. Di fatti, il semplice pulitore a vapore senza il meccanismo di aspirazione non è mai una buona idea per pulire i pavimenti che possono nascondere zone sporche e piene di polvere che inevitabilmente un pulitore a vapore semplice non potrebbe rimuovere. In sostanza il lavapavimenti a vapore coniuga due concetti di pulizia grazie alla presenza di numerosi accessori che permettono di pulire quindi non solo i pavimenti ma anche le tapparelle, i tessuti di divani e letti e tutte le superfici domestiche che necessitano dei due passaggi fondamentali: rimozione sporcizia e polvere e igienizzazione tramite l’erogazione del vapore. Grazie all’utilizzo di un lavapavimenti a vapore possiamo risparmiare tantissimo poiché non dovremo comprare costosi detergenti per pulire, non dovremo più usare la scopa e quindi evitare anche di usare prodotti chimici nella nostra casa eliminando il problema per i nostri bambini e i nostri animali che sono sempre i membri della famiglia più fragili da questo punto di vista.
La scelta di un lavapavimenti è altresì importante per la salvaguardia dell’ambiente: una scelta ecologica importantissima che giova a noi, al nostro portafogli, all’ambiente e alla salute di tutta la famiglia. Inoltre la fatica e l’impegno fisico che richiede un lavapavimenti a vapore è davvero minimo rispetto a quello che si richiede con l’utilizzo di un secchio, acqua e detergente, oltre agli stracci da dover lavare e strizzare di volta in volta.
In casa è molto importante anche la pulizia dei vetri, sia per un fatto igienico ma anche per un fattore estetico: avere dei vetri opachi e pieni di aloni o impronte magari di bambini non è certamente un bel vedere. Per l’igiene dei nostri vetri e degli specchi sia in casa che in automobile, per esempio, possiamo usare un pulitore a vapore portatile di quelli con bocchettone ed erogazione a getto oppure uno spray lava vetri ed un panno che asciuga. Certamente è da dire che la pulizia del vetro con l’erogatore a vapore riporta tutti i vantaggi del caso come l’eliminazione di detergenti pericolosi per la salute dei polmoni e perché se da una parte andiamo a pulire, dall’altra i detersivi fanno anche molto male alle falde acquifere. Inoltre con un erogatore a vapore saremo sicuri di non lasciare fastidiosi aloni, in quanto dopo aver utilizzato il getto di acqua sul vetro, andremo ad asciugare semplicemente l’acqua senza alcun pericolo ulteriore.
Con un erogatore a vapore portatile possiamo anche garantirci la pulizia delle tende, delle intersezioni angolari fra i battiscopa e delle piastrelle nel bagno.
Le tapparelle in casa sono fra quelle componenti della casa che vediamo maggiormente sporche perché naturalmente sono le prime ad andare a contatto con la polvere e la sporcizia. Per effettuare una pulizia profonda degli infissi e delle tapparelle infatti bisogna impegnarsi molto e utilizzare molto tempo oltre a dover utilizzare comunque un buon accessorio come un potente erogatore a vapore ed un buon detergente mangia-polvere. Naturalmente oltre alla pulizia delle tapparelle che fuoriescono dobbiamo pensare anche a pulire il contenitore interno delle tapparelle che quando non viene aperto da un bel po’ può nascondere brutte sorprese come insetti, molta polvere, ragnatele e in alcuni casi anche nidi di api. Bisogna fare molta attenzione alla manutenzione di questi ultimissimi elementi per non avere brutte sorprese e per non vanificare la pulizia delle tapparelle. A tal proposito vi ricordiamo che sia per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti che per quella che concerne l’igiene delle tapparelle e delle superfici, su Amazon si trovano tantissimi generatori di vapore a prezzi accessibili e di buona efficienza. Alcuni di questi marchi sono Polti, Imetec, Philps , Koenig, MLmlant , Karcher, Black and Decker.
La muffa è da sempre il nemico numero uno degli ambienti chiusi ed umidi. La maggior parte della muffa la troviamo in bagno oppure in cucina poiché sono gli ambienti più umidi in assoluto e dove utilizziamo più acqua che nelle altre stanze. Per poterla rimuovere se ne usano di ogni tipo. Naturalmente prima di procedere, sarebbe opportuno uno sguardo tecnico per capire la gravità del problema e poi magari cercare di trovare un punto di ventilazione della stanza o comunque un modo per fare arrivare più aria possibile. Le soluzioni possono non essere tutte uguali: molto dipende dal tipo di problema.
Per prima cosa è bene rimuovere la muffa che si è già creata e poi agire dall’interno andando a colpire la muffa eliminandone le spore. Di solito infatti si nota che pur eliminando la muffa visivamente questa torna in pochissimo tempo, proprio come se le spore non fossero mai state eliminate definitivamente. La candeggina può andare bene ma i prodotti specifici per la muffa e gli intonaci che vengono utilizzati dopo aver effettuato una buona grattata di intonaco sono la soluzione più efficace in assoluto.
Su Amazon possiamo trovare tantissimi prodotti molto efficienti come quelli della MaxMeyer e quelli della Saratoga e le vernici per rifare l’intonaco con specifica formulazione anti muffa della Jenolite.
Il calcare è come la muffa una delle fonti di sporco meno gradite in assoluto. Purtroppo avere a che fare con queste incrostazioni non sempre è semplice soprattutto quando sono molto ostinate e quando l’acqua di casa è particolarmente dura. Di fatto per quanto i prodotti possano essere ottimi e disincrostanti, se l’acqua è calcarea il problema sarà da affrontare quotidianamente. Sopra del valore 28-30 °f l’acqua può diventare un problema serio per le nostre tubature e gli impianti idraulici oltre che per i nostri elettrodomestici poiché la stessa acqua non potrebbe nemmeno essere utilizzata per usare i generatori di vapore e per lavare i vestiti. Insomma, una volta che riusciamo a capire bene quale sia la condizione della nostra acqua, possiamo procedere ad eliminare i residui di calcare attraverso l’utilizzo di specifici accessori e detergenti. Innanzitutto vi sconsigliamo di usare retine e tutto quanto vada a graffiare le superfici poiché nel tentativo di eliminare il calcare andiamo a danneggiare anche le superfici in acciaio che si graffiano definitivamente ed irreparabilmente.
Il calcare va rimosso anche su alcune superficie nascoste che spesso fatichiamo a vedere come l’erogatore d’acqua della doccia, i filtrini fra il soffione e l’erogatore e le tubature dei sanitari. Spesso non sappiamo come, ma si otturano i bagni ed il motivo può essere proprio di origine calcarea. L’eliminazione del calcare spesso rappresenta anche un enorme vantaggio per coloro che non sanno come ottimizzare la produzione di acqua calda e anzi, non capiscono come sia possibile che il getto d’acqua calda sia ostacolato nonostante la caldaia funzioni perfettamente.
Possiamo usare quindi anti calcare oppure aceto bianco e bicarbonato, da mettere magari anche in lavatrice di tanto in tanto per eliminare tutti i problemi possibili ed eventuali.
Anche il ferro da stiro è uno di quegli elettrodomestici in casa per i quali bisogna avere molta cura ed eseguire una periodica manutenzione. Il problema che spesso presentano i ferri da stiro riguardano proprio la caldaia e il calcare che ne blocca il funzionamento. Ma spesso il problema si ripercuote anche sul lavoro che va a fare il ferro da stiro: ossia lo stiraggio. Se c’è calcare sotto la piastra e nei forellini dai quali fuoriesce il vapore, inevitabilmente questo finirà sui tessuti, rovinandoli.
E’ molto importante far raffreddare il ferro prima di effettuare qualsiasi genere di manutenzione dello stesso e prima di eseguire quella che noi chiamiamo l’azione anti calcare sul ferro da stiro. Prima cosa: non utilizzate acque calcaree. se vi rendete conto che il ferro si è guastato oppure da problemi per il calcare e l’acqua che avete utilizzato fino a quel momento, d’ora in avanti usate sempre e solo acqua della bottiglia o comunque filtrata.
La pulizia dal calcare si può effettuare usando i soliti prodotti anti calcare in pastiglie acquistabili facilmente su Amazon, oppure usando i prodotti anti calcare liquidi. In alternativa, ma con un po’ più di impegno e tempo, possiamo eliminare il calcare mettendo in posa aceto di vino bianco e bicarbonato